Festival Naturae: le meraviglie naturalistiche di Lido di Classe

È piena estate, c’è il sole e siamo a Ravenna. Vi viene in mente nulla?
A me sì: una gran voglia di stare all’aria aperta a godermi tutta quella parte naturalistica del territorio locale che d’inverno mi è invece preclusa.
Allora cos’ho fatto? Mi sono informata e ho scoperto che è in corso il Festival Naturae, una serie di eventi legati proprio alla riscoperta del territorio ravennate.

Il Festival Naturae si pone l’obiettivo di esaltare e promuovere le aree verdi di Lido di Classe a Ravenna.

E mi sono chiesta, perché tra tutti i lidi ravennati celebrare proprio quello di Classe? Perché Lido di Classe, grazie al suo vasto parco naturale, è definito la “perla verde della costa adriatica”.
Nell’area circostante, infatti, c’è una bellissima oasi di pace: meravigliose spiagge incontaminate, dune incantevoli, le anse del fiume Bevano e le antiche Pinete (qui l’articolo dove vi parlo della Pineta di Classe nello specifico).

Lido di Classe | © Foto di Comitato Cittadino di Lido di Classe (via Lido di Classe)

Il Festival Naturae propone una rassegna di eventi a tema sviluppati a giorni fissi durante i mesi di luglio e agosto:
– Il lunedì si cammina (Passeggiando in Pineta);
– Il martedì fanno delle escursioni in bici soft (Escursioni in Bici);
– Il giovedì mattina si ascoltano le fiabe per bambini (Il Lido delle Favole) e al pomeriggio si fanno delle escursioni in bici impegnative (Escursioni in Bici);
– Il venerdì i bambini partecipano a laboratori pratici (Pratica…mente al mare).

Dando un’occhiata alle iniziative di Festival Naturae mi hanno subito incuriosito gli eventi di “Escursioni in Bici”, soprattutto la distinzione tra le biciclettate del martedì e quelle del giovedì.
Di martedì ci sono le escursioni “soft bike” di due orette e adatte a chiunque mentre di giovedì ci sono le escursioni “cultural bike” un po’ più impegnative.
Le Cultural e le Soft Bike sono curate da Angelo Gasperoni (dell’Associazione Culturale Castiglionese “Umberto Foschi”) che farà da guida in sedici percorsi fra cultura e natura nei dintorni di Lido di Classe.

La natura mi piace ma non si può dire che io sia la sportività fatta a persona, anzi… Quindi opterò per una pedalata soft decisamente più alla mia portata!
È cosa buona e giusta avere più rispetto verso temi come l’ecologia e cercare di contrastare l’inquinamento ambientale.
Magari incrocerò molti di voi in mezzo alla natura alla scoperta della flora e fauna locali!


L’equipaggiamento obbligatorio è il seguente:

– bici adatta a percorsi sterrati,
– abbigliamento consono,
– casco,
– borraccia,
– torcia (nel caso di escursione notturna).

Per ulteriori informazioni:

Telefono: 3403553816
Sito web: Festival Naturae
Emailinfo@festivalnaturae.it

Programma Cultural & Soft Bike:

Martedì Soft

Giovedì Cultural

24 Luglio, notturna ore 21.00 
Serenata alla Luna: Favola notturna nella pineta di Lido di Classe, raccontata da Delio Piccioni. Musiche originali di Marta Celli all’arpa. Le musiche proseguiranno nell’area verde Cinema Arena del Sole con aperitivo offerto da La Piscina ristorante pizzeria di Lido di Classe.
26 Luglio, ore 8.30 
Il villaggio delle cicogne. Ore 10.00: coffee break presso la Casetta del Villaggio delle Cicogne. Visita guidata.
Ore 12.00: menù naturae. (Si può anche raggiungere il villaggio in auto, c/o La Campaza, via Romea sud 395, Fosso Ghiaia, Ravenna)
31 Luglio, ore 17.00 
Woodpecker: una discoteca poetica da salvare. Canzoni a cappella di Agnese Alteri. Al rientro aperitivo offerto dal Paramore Cafè di Lido di Savio.
2 Agosto, ore 8.00 
Dove si avvistavano i pirati: S. Apollinare in Classe, Scavi di S. Severo, Porto Fuori, Torraccia. Rientro previsto ore 13:00 con aperitivo offerto dal bar Luvarara di Lido di Classe.
7 Agosto, ore 17.00 
Gita in campagna: sull’argine del Savio con sosta e aperitivo c/o Az. Agricola Rubboli. Inoltre: Alice Belletti presenta il suo libro “Felicità è un’isola”. Intervista a cura di Catia Gelosi.
9 Agosto, ore 8.00 
Dalle saline alle terre bonificate: Cervia, Ficocle, Pieve di Pisagnano, Casa Foschi, Bosco D’Altemps. Rientro previsto ore 13.00 con aperitivo offerto dal Paramore Cafè di Lido di Savio.
21 Agosto, ore 17.00 
Gita al Cubo Magico: il centro visite per fantastiche escursioni nel Parco Delta Po.
23 Agosto, notturna ore 17.00 
L’antico porto al chiaro di luna: attraverso la pineta, Classe: scavi del Porto di Classe fino a Ravenna centro. Rientro previsto entro le ore 23.00.
28 Agosto, ore 17.00
Il raggio verde e la luce viola: i colori del tramonto alla foce del Bevano. Al rientro aperitivo offerto dal bar Luvarara di Lido di Classe.
30 Agosto, ore 8.00 
Dal mare alle terre alte: Ponte Rosso Campiano (Pieve) e Palazzo Corradini, Palazzo Rasponi S. Stefano. Rientro previsto ore 13.00 con aperitivo offerto dal bar Luvarara di Lido di Classe.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Solaris, in collaborazione con il Comitato Cittadino di Lido di Classe, l’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, la Circoscrizione di Castiglione di Ravenna, l’Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina del Corpo Forestale dello Stato, il Parco Regionale del Delta del Po e la Ricicloofficina di Ravenna.

Leggo libri un po’ particolari e li condivido in un social dove i selfie allo specchio regnano sovrani… Forse sto sbagliando qualcosa o forse no.
📚 @virginiareadings

Share This

Share this post with your friends!