I mosaici di Ravenna che ispirarono Dante Alighieri

A Ravenna si possono trovare le tracce di molte fasi importanti della cultura e della storia italiana, e sicuramente una di queste è quella che riguarda gli ultimi anni di vita di Dante Alighieri. Alla nostra città però non è sempre stata data la giusta importanza quando si tratta di riconoscere i meriti che ha avuto come fonte per la Commedia.

Il poeta toscano trovò, infatti, grande ispirazione nei molti luoghi che frequentò durante il suo soggiorno in città. Tra questi, ad esempio, è spesso ricordata la Pineta di Classe che troviamo al v. 2 del XXVIII canto del Purgatorio, dove viene descritta come “la divina foresta spessa e viva”.

Molto presenti ma mai citati sono invece i mosaici bizantini che, oggi come allora, rendono Ravenna davvero unica in tutto il mondo. A tal proposito, in passato non sono stati molti i critici danteschi che si sono accorti di questo importante legame. Negli ultimi anni, però, importanti passi avanti sono stati compiuti, a partire dall’opera di Corrado Ricci – archeologo e storico dell’arte ravennate – che fu uno tra i primi a mettere in luce questo aspetto.

La parete sinistra di Sant'Apollinare Nuovo | © Wikimedia

Il corteo delle Vergini della basilica di Sant’Apollinare Nuovo | © Wikimedia

Per comprendere al meglio come i mosaici ravennati siano stati fonte d’ispirazione per la Commedia dantesca, il nostro consiglio è di visitare la mostra La bellezza ch’io vidi, in programma fino al 6 gennaio 2019 all’interno del nuovo spazio espositivo di Sant’Apollinare Nuovo (prezzo e orari qui). A presiedere il Comitato Scientifico due Professori dell’Università di Bologna: Laura Pasquini – storica dell’Arte Medievale – che si era già dedicata alle fonti iconografiche della Commedia, e Giuseppe Ledda – professore di Letteratura Italiana – che da molti anni tiene corsi di critica e filologia dantesca.

Per noi vale davvero la pena farle una visita: le singole terzine dantesche sono accompagnate da grandi riproduzioni fotografiche dei mosaici che le hanno ispirate. Non capita spesso di poter ammirare così da vicino le immagini musive che hanno reso unica la nostra città!
Certo, vederle dal vivo ha un fascino diverso… Ma osservarle così da vicino permette sicuramente di comprenderle meglio! La mostra è consigliata a tutti: agli appassionati di letteratura, agli appassionati dei mosaici, e a chi non si vuole accontentare di vederli de lonh!

Di seguito potete trovare le fotografie di solo alcune delle raffigurazioni musive che i critici pensano abbiano influenzato l’Alighieri, quando a Ravenna era impegnato a completare il suo capolavoro in versi.


La croce nel mosaico absidale di Sant’Apollinare in Classe

Tra le raffigurazioni che più facilmente si possono riconoscere nel testo dantesco, c’è sicuramente il mosaico dell’abside di Sant’Apollinare in Classe. Un grande disco gemmato contiene un cielo trapuntato di 99 stelle d’oro e d’argento e una croce gemmata, al cui centro si trova il viso di Cristo.
Ecco i versi del canto XIV del Paradiso (97-104) dove viene descritto il passaggio al cielo di Marte: le anime fulgenti lo accolgono disponendosi a croce, e al centro lampeggia Cristo:

Come distinta da minori e maggi
lumi biancheggia tra ’ poli del mondo
Galassia sì, che fa dubbiar ben saggi;

sì costellati facean nel profondo
Marte quei raggi il venerabil segno
che fan giunture di quadranti in tondo.

Qui vince la memoria mia lo ’ngegno;
ché quella croce lampeggiava Cristo

La Croce di Sant'Apollinare in Classe Ravenna | © bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it

La Croce musica dell’abside della basilica di Sant’Apollinare in Classe | © bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it


Le cupole del battistero Neoniano e degli Ariani

Nel canto X, nel cielo del Sole, Dante incontra un gruppo di beati che circondano lui e a Beatrice, formando una corona formata di dodici anime. A questa, se ne aggiungerà una seconda nel canto XII, muovendosi coordinata alla prima.
Questa immagine potrebbe ricordare le due cupole dei famosi battisteri ravennati, il Neoniano e quello degli Ariani, dove sono raffigurati i dodici apostoli in cerchio: (Par. X, 64-66)

Io vidi più folgór vivi e vincenti
far di noi centro e di sé far corona,
più dolci in voce che in vista lucenti

Battistero degli Ariani | © bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it

Battistero degli Ariani | © bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it


Il ritratto di Giustiniano nella basilica di San Vitale

L’imperatore Giustiniano ha avuto un ruolo di spicco nel Paradiso dantesco: a lui è interamente dedicato il canto politico della terza cantica, ossia il VI. Impossibile non pensare che Dante abbia levato gli occhi spesse volte al ritratto musivo dell’Imperatore nella Basilica di San Vitale, dove si trova circondato dai suoi fedeli.

Cesare fui e son Iustinïano,
che, per voler del primo amor ch’i’ sento,
d’entro le leggi trassi il troppo e ‘l vano.

Giustiniano e il suo seguito, Basilica di San Vitale | © bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it

Giustiniano e il suo seguito, Basilica di San Vitale | © bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it


La sfilata di Vergini e Santi a Sant’Apollinare Nuovo

Nel XXIX canto del Purgatorio, Dante scrive di una grande processione che, nel Paradiso Terrestre, anticipa l’arrivo della sua amata Beatrice. Descrive ventiquattro signori vestiti di bianco, che procedono a due a due, coronati di fiordaliso. 
Che cosa può venirci in mente, se non la decorazione delle pareti di Sant’Apollinare Nuovo? Lì, infatti, si trovano dodici figure femminili a sinistra, come vergini in processione, e altrettanti uomini sulla destra, rappresentanti dei santi. Queste terzine sembrano dar loro vita:

Sotto così bel ciel com’io diviso,
ventiquattro seniori, a due a due,
coronati venien di fiordaliso.

Tutti cantavan: “Benedicta tue
ne le figlie d’Adamo, e benedette
sieno in etterno le bellezze tue!”.

Corteo dei santi (dettaglio), Sant'Apollinare in Classe | © turismo.ra.it

Corteo dei santi (dettaglio), Sant’Apollinare in Classe | © turismo.ra.it

 

Il viaggio è la mia dimensione, l’amore per la scoperta una delle sue forme.

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