Gli eventi delle festività natalizie da non perdere a Ravenna

Le festività sono alle porte, ma il Natale a Ravenna è nell’aria già da un po’. Già da inizio dicembre Piazza del Popolo si è addobbata con il suo bell’albero e i Capanni di Natale, e le strade della città si sono riempite di tante luci suggestive. Le nostre preferite, ovviamente, sono le grandi stelle blu, modellate sul soffitto del nostro Mausoleo di Galla Placidia.

Per chi passerà le feste di Natale a Ravenna e per chi verrà in visita il programma è molto fitto: questo post vi potrà aiutare a segnare sul calendario gli eventi per voi imperdibili 😉

Torna Ravenna in Luce: la rassegna di videomapping

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le suggestive animazioni del videomapping e delle proiezioni in città. Ogni sera dalle 18 alle 22, dal 21 dicembre al 6 gennaio, piazze e monumenti della città prenderanno vita animandosi, in una vera festa di luce. Attesissimo è il settimo appuntamento di Andrea Bernabini di N.E.O. Project con il mapping 3D dei monumenti UNESCO. Quest’anno sarà la Basilica di San Vitale con Il dono dell’Imperatrice a stupirci: l’artista instaurerà un dialogo tra le decorazioni musive della Basilica e il suo esterno, restituendoci in modo innovativo il patrimonio artistico che ha reso grande la nostra città. Verrà celebrato anche Gustav Klimt, di cui ricorre il centerario dalla morte, che rimase ispirato da Ravenna durante due viaggi del 1903 (di cui abbiamo parlato qui).

Ravenna in Luce quest’anno offre l’animazione anche in Piazzetta Unità d’Italia. Le proiezioni di She walks in beauty di Matteo Bevilacqua e Alice in RavennaLand di Panebarco & C. si alterneranno nella piazza, raccontandoci che cosa sia un viaggio a Ravenna. Infine, sulla facciata del MAR – Museo d’Arte della città sarà proietta un’immagine del grandioso Guernica di Picasso, una delle più importanti opere di denuncia della guerra del Novecento. La proiezione vuole dialogare con la mostra ?War is overvisitabile fino al 13 gennaio.
Ecco che cosa è stato Ravenna in Luce nel 2017:


Christmas Soul: 4 concerti per salutare il 2019

Il nuovo anno a Ravenna verrà accolto al ritmo della migliore musica gospel e soul. Gli appuntamenti di Christmas Soul sono quattro e tutti gratuiti! Si comincia il 28 dicembre alle ore 18 in Piazza del Popolo con i Soul of Gospel: sul palco i musicisti Joselin St.Aimee, Caroline Awuku, Luca Brighi e Michele Bonivento. Il 29, stesso orario, saliranno sul palco i Soul & Blues Connection: la band capitanata dal grande jazzista Luca Giometti suonerà alcuni classici intramontabili con due splendide voci, quelle di Deviana P. e di Yelena Baker.

L’appuntamento di punta sarà la notte di San Silvestro in Piazza del Popolo: protagonista assoluta è la voce della celebre Cheryl Porter, che aspetterà la mezzanotte con il gruppo degli Hallelujah Gospel Singers. Ma la magia non finisce qui: per augurarsi un buon 2019, il concerto da non perdere è la mattina del 1° dicembre al Teatro Alighieri, dove il gruppo di Atalanta The Anointed Believers scalderà l’atmosfera e darà il ritmo giusto per un ottimo inizio d’anno.

Se la musica non vi basta mai, date un’occhiata anche agli eventi di Christmas Soul off: all’orario del brunch o dell’aperitivo, vicino al mare o in centro, troverete il concerto che fa per voi! A questo link il programma completo.


Parole Note Live al Teatro Alighieri

Parole Note Live saprà soprendervi: il programma di Radio Capital che fonde parole e musica diventa uno spettacolo live che, dopo molti appuntamenti di successo, arriva a Ravenna il 30 dicembre 2018 alle ore 21. La lettura di testi emozionanti con la voce di Giancarlo Cattaneo sono accompagnati dalla musica elettronica di Maurizio Rossato. Lo spettacolo diventa un viaggio emotivo e suggestivo in cui perdersi, e ritrovarsi.

L’evento (di cui potete trovare le informazioni qui) è totalmente gratuito! In quella occasione sarà possibile acquistare il libro Tana libera tutti, il cui ricavato andrà all’Associazione Piccoli Grandi Cuori che sostiene il reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Sant’Orsola.


Il Natale nelle Piazze di Ravenna

Da sabato 15 dicembre, ogni sabato, domenica e festivo ci saranno tanti appuntamenti per allietare le vostre feste. In Piazza del Popolo, sotto il suo grande albero, molti sono gli appuntamenti musicali, a iniziare da Telethon 2018 il 15/12 e, per la gioia dei più piccoli, Babbo Natale si farà conoscere la mattina di domenica 16/12 e del 24/12.

In Piazza Anita Garibaldi i bambini possono diversirsi ogni weekend con il villaggio di Natale: sono previsti laboratori, giochi, truccabimbi e… un pony! Se vi siete persi gli appuntamenti passati, c’è ancora tempo domenica 16 e domenica 23 dicembre. Anche on Piazza San Francesco, il Villaggio di Natale ADVS offre molti eventi per bambini, con merende in compagnia, laboratori, spettacoli e concerti.

Gli appuntamenti sono moltissimi, e se volete scegliere che cosa fa al caso vostro, qui c’è il link al programma completo.


JFK on ice: pattinare in piazza Kennedy

C’è qualcosa che faccia vacanze invernali più di una bella pista di pattinaggio sul ghiaccio? Secondo noi, no! A piazza Kennedy è già tornata JFK on ICE, e resterà fino al 20 gennaio: avete già testato come sfrecciate sui pattini? A questo link trovate tutte le info sugli orari di apertura e sui prezzi!

Pista del ghiaccio JFK on Ice in piazza Kennedy a Ravenna

Pista del ghiaccio JFK on Ice in piazza Kennedy a Ravenna


Le tradizioni del Natale: presepi e concerti

Per gli appassionati delle tradizioni natalizie, a Ravenna non mancano certo i presepi e i concerti di Natale a cui assistere. I concerti iniziano domenica 16 dicembre e ce ne sarà per tutti i gusti: dai tradizionali cori in Chiesa al musical e il ballo rock dell’Almagià. Tutti i concerti li trovate qui!

A questo link invece potete guardare la lista di tutti i presepi visitabili in città: se volete qualche consiglio, io non mi perderei quello galleggiante della Cripta di San Francesco dell’artista Felice Nittolo e quello di sabbia di Marina di Ravenna 😉


Christmas Time a Mirabilandia

Anche quest’anno Mirabilandia riapre i cancelli alla magia del Natale: il bellissimo parco di divertimenti di Ravenna accoglierà i visitatori invernali fino al 6 gennaio 2019 con Babbo Natale e i suoi aiutanti! Troverete lo Snow Park, la pista di pattinaggio, laboratori e truccabimbi e tante altre sorprese! Maggiori informazioni al sito internet ufficiale.

La magia del Natale a Ravenna è già iniziata… E voi, ci sarete? Restate aggiornati su sito di Ravenna Turism e, se vi state chiedendo che cosa fare a Capodanno, questo è il link che fa per voi 😉

RavennaTourism è l’ente ufficiale di promozione turistica del Comune di Ravenna. Ogni giorno la nostra redazione racconta attraverso immagini e contributi di vario tipo la città al di fuori dei luoghi comuni, in un percorso in bilico tra arte, cultura, mare e natura.

Share This

Share this post with your friends!