Notte d’Oro Primavera 2019: musica e arte dalla città al mare

Anche quest’anno la Notte d’Oro si è sdoppiata e, dopo l’appuntamento autunnale, ritorna il 27 aprile per l’edizione primaverile. La Notte d’Oro Primavera 2019 vi aspetta con tanti eventi e iniziative per vivere la città in un accogliente clima di festa. Se state organizzando la serata a Ravenna e non avete scelto ancora che cosa fare o vedere, questo post potrà aiutarvi a capire quali siano le voci in programma che fanno al caso vostro!

Fotografia

La peculiarità del programma 2019 della Notte d’Oro Primavera è forse la grande rilevanza che hanno le mostre fotografiche. Molte sono le iniziative: nello studio di Capta Lux, dalle 18 in poi, sarà visibile la mostra dedicata alla sclerosi multipla Guaina Diamante di Sara Re, mentre alle 20 a Palazzo Rasponi dalle Teste ci sarà la premiazione e l’inaugurazione dell’esposizione dedicata alla maratona fotografica #arRangiati.

Alla Biblioteca Classense dalle 19 in poi, ogni mezz’ora saranno proposte visite guidate per il finissage di IERIOGGI. Vedute di Ravenna a confronto: un viaggio fotografico attraverso il tempo e gli spazi della nostra città. A grande richiesta, anche quest’anno tornano le cabine Photomatic Vintage, installate all’ingresso della Biblioteca, per creare istantanee divertenti e un bel ricordo della serata.

Al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna ci sarà la grande inaugurazione della mostra Arrigo Dolcini, professione fotografo e, per l’occasione, l’ingresso al museo sarà gratuito dalle 18 in poi! Oggetto principale dell’allestimento saranno le immagini scattate a Marina di Ravenna tra gli anni ’50 e ’60: un vero tuffo nel passato. Sempre al MAR, in occasione dell’apertura straordinaria, sarà possibile visitare la mostra in corso del grande fotografo italiano Oliviero Toscani, emblematicamente intitolata Più di 50 anni di magnifici fallimenti: un percorso dedicato alla sua carriera tra arte e originalità, provocazione e denuncia.

Arrigo Dolcini, Professione fotografo in mostra al MAR

Arrigo Dolcini, Professione fotografo in mostra al MAR


Musica

Anche in occasione della Notte d’Oro di Primavera, Piazza del Popolo ospiterà il grande concerto gratuito di punta! Sabato, dalle 20 si esibiranno sul palco i giovani cantanti di Sanremo Music Award, mentre alle 22.30 si troveranno sotto i riflettori Pierdavide Carone e i Dear Jack con un’anteprima del loro tour estivo: alle loro canzoni alterneranno rivisitazioni di grandi classici della musica italiana.

Pierdavide Carone e i Dear Jack

Pierdavide Carone e i Dear Jack


Racconto

A Ravenna amiamo le storie: quelle che raccontano la nostra città, quelle che aprono una finestra sull’arte e l’interpretazione dell’animo umano. Tante sono le proposte che rientrano nella sezione Racconto del programma: dalla mostra della mosaicista norvegese Marit Bockelie, formatasi a Ravenna sul finire degli anni Cinquanta, si passa ai dinosauri artistici di Nicola Montalbini al Magazzeno Art Gallery e a Rebus, percorso formativo sulla rigenerazione urbana della Darsena. Vi invitiamo a leggere le diverse proposte, lasciandovi con un consiglio: nel cortile di Palazzo Rasponi dalle Teste alle 21 ci sarà la proiezione del film Moon di Duncan James, con la sonorizzazione live del musicista ravennate Luca Maria Baldini.


Mah Jong

Una delle particolarità del programma di quest’anno è anche il torneo di Mah Jong, organizzato dalle 21 in poi nel Salone Nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste. Questa iniziativa è nell’ambito della realizzazione del documentario Il Drago di Romagna di Gerardo Lamattina, il primo film dedicato al caso culturale del famoso gioco cinese che a Ravenna ha avuto così tanto successo. Se volete partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo mail ildragodiromagna@gmail.com mettendo come “iscrizione Notte d’Oro” e specificando a quale turno di gioco si vuole partecipare (ore 21, ore 22, ore 23 o ore 00).


Per scoprire la città

La Notte d’Oro Primavera è anche un buon momento per visitare la città e scoprire qualcosa di nuovo. In questa occasione, ci saranno le aperture straordinarie del MAR (fino all 22, e dalle 18 gratis) dove, oltre alle mostre sopracitate, è possibile ammirare la collezione d’arte e quella dei mosaici contemporanei, e l’apertura dalle 20 alle 23 del Sant’Apollinare Nuovo. Insieme alla visita alla Basilica, si potrà accedere alla mostra La bellezza ch’io vidi (di cui vi avevamo parlato qui), dedicata ai mosaici che ispirarono Dante Alighieri.

Visto il grande successo delle scorse edizioni, tornano le visite guidate alla Residenza Municipale di Piazza del Popolo e al Palazzo della Provincia in Piazza San Francesco: dalle 20 alle 22.30, ogni trenta minuti, gratuite e senza prenotazione!


Marina Summer Festival

Dal 25 aprile al 27 a Marina di Ravenna c’è il Marina Summer Festival, per festeggiare l’arrivo della bella stagione e l’apertura degli stabilimenti balneari. Tre giorni di musica e divertimento dalle 18 all’1 per chi ormai ha davvero voglia di estate! In occasione della Notte d’Oro di Primavera, se volete continuare la serata vicino al mare c’è il concerto dei Banana Boat Music a cura di Spiagge Soul Festival.


A questo link potrete trovare il depliant con il programma completo e la lista dei locali del centro che aderiscono all’iniziativa e proporranno, per accogliervi, aperitivi, musica, degustazioni e dj set fino a tarda notte. Have fun!

RavennaTourism è l’ente ufficiale di promozione turistica del Comune di Ravenna. Ogni giorno la nostra redazione racconta attraverso immagini e contributi di vario tipo la città al di fuori dei luoghi comuni, in un percorso in bilico tra arte, cultura, mare e natura.

Share This

Share this post with your friends!